Per ricerca di Dio intendo il percorso di
confronto e valutazione delle risposte che si sono date alle eterne domande
dell’uomo, e cioè, in termini semplificati, se esista un Dio e che cosa o chi
sia, se si sia rivelato e se ci salverà dalla morte definitiva.
Non si tratta, come a volte si intende, di un
approfondimento della conoscenza di Dio propria del credente pensante, o di
quella che potrebbe essere la volontà di Dio su di noi, propria dell’uomo
religioso. Le mie domande precedono tali questioni. La mia intenzione e la mia
modalità sono filosofiche, non religiose o teologiche. È in sostanza uno
scritto di filosofia della religione, nel senso di indagine razionale
dei fondamenti su cui si basa una prospettiva religiosa della vita. Verranno
quindi a confrontarsi gli argomenti per credere
e quelli per non credere in Dio.
Prenderò in considerazione i più noti percorsi verso un possibile Dio, dai classici argomenti ontologico, cosmologico, teleologico, a quelli dell'esperienza religiosa e i miracoli, fino a quelli che partono dalle esigenze inerenti all’uomo, come la via morale e quella antropologica.
Affronterò quindi lo studio del fenomeno religioso nell’umanità, a partire dal suo sorgere (problema dell’ “origine” della “religione” e delle sue possibili spiegazioni) per proseguire nei suoi sviluppi nelle diverse religioni storiche più influenti, passate e presenti – religioni etniche, religioni del mondo antico, zoroastrismo, gnosticismo e manicheismo; le religioni orientali come l’induismo, il buddhismo, il confucianesimo, il taoismo, lo shinto; e infine i tre monoteismi: ebraismo, cristianesimo, islam - per valutarne singolarmente la possibile credibilità teologica (con particolare attenzione per i tre monoteismi, e tra questi, per il cristianesimo).
Seguiranno considerazioni sulla possibile “discrezione” (o nascondimento) di Dio, sui più classici argomenti della teodicea, e sulle possibilità di un destino dell’uomo oltre la morte.
Infine presenterò e valuterò alcuni modelli
supplementari di giustificazione della fede religiosa.
Ci si potrebbe anche chiedere perché
impegnarsi in una ricerca di Dio. Io rispondo perché credo che - anche se forse
non necessariamente – la riflessione sull’uomo vada alla fine a finire nella
riflessione su Dio. Così come la terza delle tre grandi domande di kant
sfociava nella religione - Cosa possiamo sapere? Cosa dobbiamo fare? Cosa
possiamo sperare? - anche per me il problema antropologico sfocia nel problema
religioso, quando l’uomo arriva a
chiedersi il perché della sua vita, come dovrebbe interpretare la sua
esistenza, e di fronte alla sua propria morte, se sarà questa l’ultima parola o
no.
Altri, certamente, potrebbero non sentire alcuna esigenza di ricercare Dio, o perché danno per scontato che Dio esista e ritengono di aver sempre vissuto nella sua presenza senza bisogno di tante ricerche, o all’apposto, perché convinti che non ci possa essere alcun Dio; altri ancora potrebbero essere indifferenti a questa tematica.
Ognuno
però dovrebbe - penso - essere in grado di giustificare, secondo le proprie
possibilità, la propria visione del mondo, qualunque essa sia, e non darla per
scontata senza aver compiuto alcun approfondimento al riguardo. Credo che la
ricerca di noi stessi, di quel che siamo o di quello che potremmo diventare, e
quindi la ricerca di Dio, fatta con lucidità e consapevolezza, qualunque sia l’esito, sia una delle
attività che manifesta più eloquentemente la dignità dell’uomo.
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Il vero tema umano su dio è questo, per usare le sue parole: "se ci salverà dalla morte definitiva." E' anche quello che crea il sospetto feuerbachiano sulla sua esistenza.
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