mercoledì 1 aprile 2015

1. PREMESSA


Ciao, caro amico lettore.

Con questo blog vorrei presentarti le mie riflessioni sull'uomo e su Dio che ho maturato in questi anni, percorrendo e valutando le più fondamentali strade della ricerca di Dio compiute dall’uomo nella sua storia e soprattutto nella contemporaneità.  

Non pretendo certo di possedere la "verità" su Dio e sull'uomo, voglio solo condividere il mio percorso di comprensione intorno a queste tematiche,  con le mie modeste capacità e conoscenze, senza la pretesa che sia l'unico possibile o il migliore, ma anche con la convinzione di dire qualcosa di giusto e di vero, che gli altri possano capire, condividere, accettare o rifiutare.

Gli articoli che presenterò sono per loro natura limitati nello spazio e quindi incompleti, ma credo che offrano almeno un’idea  sufficiente ed equilibrata degli argomenti trattati; per l'approfondimento (e il controllo, visto che pochissime delle numerose citazioni sono indicate) potrai vedere la bibliografia che allegherò in seguito.

Tali articoli possono essere da me sempre modificati, se ne ravvedo la necessità e quando ne ho la possibilità e il tempo.

Naturalmente è inutile dire che i commenti da parte tua mi saranno sempre graditi, perché è soprattutto dal confronto e dallo scambio che si maturano e migliorano le proprie convinzioni.

Grazie a buona lettura!

Andrea Facci

 


2 commenti:

  1. Complimenti vivissimi per il tuo blog,nonostante l'argomento sia complesso sei riuscito a condensare una mole impressionante di informazioni in un capolavoro di esaustivita',scorrevolezza,completezza e sintesi razionale! Un esempio della potenza della Rete! Prima dell'avvento di Internet e dei social network per raccogliere ed assimilare tutti questi concetti sarebbero occorsi mesi di studio in una biblioteca! Non ho capito che specializzazione hai,sei un Filosofo,uno scienziato,un autodidatta,etc? Poi,alla fine,sei credente,non credente,agnostico,etc? Ettore

    RispondiElimina
  2. Troppi complimenti, Ettore! Sono solo un appassionato del problema filosofico-religioso, per il quale finora ho dedicato un certo impegno. La mia formazione sul tema? Ho fatto alcuni esami di filosofia per scienze dell'educazione; ho partecipato ad alcuni corsi, incontri e dibattiti; mi sono confrontato personalmente e direttamente con filosofi, teologi e monaci italiani. Come mi definirei io? Certo un ricercatore; o un aspirante credente, uno che vorrebbe credere ma che incontra tanti dubbi; uno sperante, piuttosto che un credente o un non credente...

    RispondiElimina